Scelsi nel mondo

Indietro
Gianni Trovalusci, foto Marta Cantarelli
Chasing, ASPIS e Gianni Trovalusci
16 novembre 2019

Festival di musica elettronica - Parade èlectronique, Milano

16 novembre ore 18 Chasing, ASPIS e Gianni Trovalusci

Simone Arganini, Danza e suono
Gianni Trovalusci, flauto ed elettronica

Matteo Pennese/ Antonella Bersani, video

Chasing - Simone Arganini
APSID - Matteo Pennese / Antonella Bersani
Flute Fatale - Nicola Sani
LoopPool _ Sergio Missaglia
Mantram - Canto anonimo per strumento basso (1987) _ Giacinto Scelsi
Versione per flauto basso di Gianni Trovalusci

Chasing è un progetto musicale-coreografico che attraverso l’utilizzo di specifiche tecnologie si propone di mettere in relazione il suono con il movimento in modo innovativo.
La volontà artistica è quella di evidenziare la relazione mutuale tra musica e corpo, in una concezione per cui l’una non esiste a prescindere dall’altro: il suono si origina nel momento in cui il corpo perturba lo spazio, ed il movimento trae spinta propulsiva e ragione di essere dagli stimoli sonori. Il musicista quindi si identifica con un danzatore-performer che esegue il pezzo tramite l’esecuzione di una coreografia che prevede anche spazi di improvvisazione, proprio nella volontà di ricerca dell’unione spontanea tra danza e gesto musicaleLa realizzazione del progetto passa per due fasi:1- La messa a punto della strumento elettronico interattivo capace di rispondere in modo coerente e organico ai movimenti del corpo del performer.

APSID
Suoni elettronici ed acustici (una viola, il contralto/tenore degli archi) compongono la parte sonora che, attraverso un software appositamente programmato, stimolano fluttuazioni della parte visuale. Di quest’ultima, lo strato più profondo lo si può identificare nel bianco: il colore somma, il colore della sospensione, della purezza e dell’incontaminato.

Certamente il rapporto liquido fra la parte sonora e quella visuale ne sottolinea la loro interconnessione e complementarietà, ma è anche trama del racconto che dal seguente frammento è stato ispirato: […] contro il marmo del cielo / lascerà cadere dal becco anche te / e in questa mezza luce, / in questa sospensione o suono / come di revocata incursione aerea / darà inizio alla neve […] (Alessandro Ceni, Mattoni per l’altare del fuoco, 2002)

Video: Antonella Bersani e Matteo Pennese
Musica e programmazione software: Matteo Pennese

Sviluppo PanPot