12-20 Dicember 2017
da martedì 12 a mercoledì 20.12 - dalle ore 10.30 alle 19.30 (chiuso il lunedì)
Roma, MACRO via Nizza 138
nell'ambito del 54° Festival di Nuova Consonanza
Mostra documenteria sul Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza
a cura di Maurizio Farina
Il lascito del GINC non è solo di natura strettamente sonora. Le altre e numerose tracce sono presenti nei molti archivi, pubblici e privati, che ancora le conservano.
Questa mostra documentaria si propone di ripercorrere un’attività ventennale ricca di progetti ed esperienze: concerti, musiche per cinema teatro e danza, audizioni e altri tipi di sperimentazione nell’ambito delle attività dell’Associazione Nuova Consonanza, improvvisazioni su spezzoni di film, e poi sempre nuove ipotesi, purtroppo non tutte realizzate.
La mostra – parte integrante del convegno “A partire da un’intesa...”, Incontro internazionale di studio sul Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza e l’improvvisazione collettiva dal 1965 a oggi – mira a fornire ulteriori dati e stimoli alla riflessione, accanto ai contributi dei singoli ricercatori, allo spazio dedicato agli ex componenti del GINC, agli apporti delle registrazioni e dei contributi audiovisivi. A tal fine, oltre ad alcune fonti più conosciute, ne sono state selezionate anche altre meno note.
Sono esposte fotografie, programmi, locandine e dattiloscritti preparatori dei testi e delle conferenze di Franco Evangelisti. Alcuni di questi documenti provengono dall'Archivio della Fondazione Isabella Scelsi e dall'Archivio Franco Evangelisti.