FIS promotes

Back
slidemusei
Strategie di comunicazione per i musei letterari e di musicisti
26 October 2018

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma - Sala 1
viale Castro Petrorio 105

venerdì 26 ottobre 2018 dalle ore 10.30 alle ore 18.30

Una comunicazione efficace, declinata con linguaggi e strumenti adeguati, può rendere vivo e attrattivo il Museo, raggiungere pubblici diversi, favorire processi di inclusione sociale e creazione di comunità.

Sappiamo d’altra parte che la comunicazione di Musei dedicati agli scrittori e ai musicisti ruota intorno a un’assenza peculiare: quella del padrone di casa. Di lui (o più raramente di lei) ci restano alcuni oggetti personali, a volte gli arredi degli spazi domestici, e, solo nei casi più fortunati, la biblioteca privata e i documenti d’archivio. Compensare questa irrimediabile assenza non è dunque facile, considerato anche che molti dei musei che ci interessano sono piccole realtà che spesso non dispongono di personale specializzato su questi temi.

Per questo abbiamo di dedicare la giornata di studio alla ricerca e alla verifica condivisa della bontà e dell’efficacia di alcune strategie di comunicazione e all’analisi delle narrazioni che ciascun Museo elabora per costruire la propria identità.

Interverrà durante la giornata la Dott.sa Alessandra Carlotta Pellegrini, Direttore Scientifico della Fondazione Isabella Scelsi

development PanPot