Appointments

Back
small_333_1
Nel Suono di Scelsi_ mostra
19 July 2016

Mostra di poesie e Installazione sonora d’arte

Apertura straordinaria dalle 19.00 alle 21.00

Martedì 19 e 26 luglio 2016
Giovedì 21 e 28 luglio 2016


Il filo rosso che muove la mostra allestita con le poesie di Giacinto Scelsi conservate nell’Archivio della Fondazione Isabella Scelsi è l’idea di voler pensare la poesia come altro pensiero musicale. Scelsi musicista e Scelsi poeta, continuità e rotazione tra musica e poesia, perfettamente complementari tra di loro. La poesia è polifonia con le sue voci interne ed esterne, dell’io e di altri. Il suo verso si forma con linea dinamica, in un insieme di movimenti, non c’è staticità o  linearità.
La parola è suono: "Vi sono di contrappunti (se si vuole), vi sono sfasamenti di timbri diversi, armonici che producono effetti del tutto diversi fra loro, che non solo provengono dal suono, ma che giungono al centro del suono; vi sono anche movimenti divergenti e concentrici. Esso allora diventa grandissimo, diventa una parte del cosmo. anche se minima c’è tutto dentro.” (G. Scelsi)

Immense
la triste opacitè des choses
déchire en nous l'espace
brusquement révélé
tandis que naît
au fond du vide
et de la nuit
la pensée
unique
sans
fin

Nel pomeriggio, sulla terrazza della Fondazione, con il suo suggestivo affaccio sul Palatino, sarà allestita una sofisticata ma non invasiva installazione sonora d’arte realizzata nell’ambito di ArteScienza 2016 (Nel suono di Scelsi, a cura dei compositori del CRM), in cui con l’impiego di Planofoni, sarà generato un ambiente sonoro soffuso e omogeneo che permette una profonda e naturale percezione dello spazio e della sua capacità evocativa.

Orari:
Dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 14.00 e su appuntamento
Info: tel 0669920344 - fondazione@scelsi.it

In coproduzione con il Centro Ricerche Musicali

development PanPot